AUTOSTIMA & CREATIVITA'


Sabato 17 novembre 2012
Divertimento, colore, arte e stare insieme sono gli ingredienti di questo laboratorio … per stupirci dei risultati. Un po’ marinai e un po’ artisti … della nostra vita, in ascolto della nostra interiorità, uno spazio sacro, un po’ desiderato e un po’ temuto … un dialogo fra razionalità ed emozione, fra strategia creativa e routine di tutti i giorni fra paura e coraggio… poiché nulla è immodificabile se lo desideriamo.
Una formazione in gruppo che vi permetterà di conoscere maggiormente voi stessi, accedere alle proprie risorse creative ed arricchire le vostre potenzialità relazionali e comunicative.
Conduttori:
- Dott.ssa Anna Lamo, psicologa, psicoterapeuta, psicodrammatista, esperta in tecniche attive.
- Il Dr. Paolo Milan , Medico-Chirurgo Psicoterapeuta, esperto in Omeopatia-Omotossicologia, Medicina Manuale.

Quando la timidezza diventa un blocco… laboratorio per bambini.
La timidezza è un sentimento universale che tutti conosciamo. Quando però questa caratteristica diventa un ostacolo nell'ambiente scolastico, amicale e nella famiglia allargata, perchè il bambino non riesce a farsi interrogare, a fare amicizia o ad inserirsi nei giochi di gruppo, allora può essere fonte di sofferenza, anche per i familiari che divengono sempre più preoccupati.
Il bambino sarà inserito in un ambiente che gli permetterà di esprimersi e di relazionarsi agli altri attraverso diversi canali. La conduttrice utilizzerà interventi mirati al singolo bambino. Sono previsti 5 incontri di 2 ore ciascuno una volta alla settimana.
La conduttrice: dott.ssa Anna Lamo

Settimana per il Benessere Psicologico in Campania


Risvolti psicologici e sociali nella" terra dei fuochi", cosa possiamo fare?
Giovedì 21 novembre alle ore 16.30 presso la sala Sanchez de Luna in Sant'Arpino (Ce)
Saluti delle autorità: Sindaco Eugenio Di Santo Presidente Ordine degli Psicologi della Campania Raffaele Felaco Apre il convegno Don Maurizio Patriciello Parroco di Caivano - "Eco-sostenibilità”: la Psicologia per il cambiamento" Prof. Francesco Ruotolo: Psicologo e Dottore di Ricerca in Scienze della Mente. Cultore della materia in Scienze Cognitive, Dipartimento di Psicologia, Seconda Università degli studi di Napoli - "Tossici ambientali, come agiscono e cosa possiamo fare per difenderci" Dott. Paolo Milan Medico e Psicoterapeuta esperto in Medicine Complementari - "Fare della Campania una società del riciclo" Dott. Antonio Diana Presidente Erreplast Moderatore: Dott.ssa Anna Lamo Psicologa Psicoterapeuta Al termine i partecipanti saranno coinvolti dalla compagnia Donastorie in un’performance di Playback Theatre “Storie di vita nella terra dei fuochi”

FIDUCIA IN SE STESSI, FIDUCIA NEGLI ALTRI


Sabato 9 giugno 2012 dalle ore 15.30 alle 20.00
 In amore, dinnanzi alle decisioni importanti , in amicizia, nel lavoro o nello studio, avere o non avere fiducia fa la differenza…
quando sentiamo pienamente il sentimento di fiducia ci sentiamo più forti, più felici e…anche più amati dalla vita…la persona che si fida di sé e della vita affronta le sconfitte in modo più ottimistico, riesce a circoscrivere all’accaduto quello che gli è successo...La fiducia è forza…è voglia di vivere, di esplorare il mondo e di conoscere gli altri… Alcune volte però ci pentiamo d’esserci fidati, di aver dato troppa fiducia…le esperienze negative ci possono portare alla perdita di fiducia e far chiudere nel nostro mondo il che paradossalmente ci impedisce di fare nuove esperienze positive. Una formazione in gruppo che vi permetterà di conoscere maggiormente voi stessi, accedere alle proprie risorse creative ed arricchire le vostre potenzialità relazionali e comunicative.