Psicoterapia perchè ...

Psicoterapia perchè? formazione team L'essere umano ha una naturale tendenza a guarire, pensate a una ferita ... diamo per scontato che  una ferita si rimarginerà e neppure pensiamo all'operazione meravigliosa che il nostro corpo fa ... bastano pochi granelli di terriccio o altri corpi estranei e la ferita si infetta e la guarigione sarà impossibile se non si interviene. Ecco quello che fa uno psicoterapeuta: rimuove tutti gli ostacoli che impediscono una guarigione! Chissà quante volte avete ricevuto dei consigli e non li avete seguiti ... oppure vi hanno infastidito! Ecco il punto, psicoterapia non significa dare consigli o dire alle persone cosa devono fare (questo è più un ambito che riguarda l'educazione) ma far sì che ognuno scopra in se stesso le risorse, le possibilità di agire e vedere quello che gli accade da altri punti di vista più funzionali per il suo benessere. Insomma non credo che nessuno voglia fare un percorso di psicoterapia per soffrire e star male bensì per non continuare a stare male, magari per scoprire che la vita - proprio perchè è tale- è anche il dover soffrire a volte, a volte è delusione, fatica ... ma proprio grazie a tutto questo percorso che è la vita impariamo, costruiamo piccole e grandi cose ... e ... può succedere che qualcosa si inceppi, perchè non usare allora questo grande e meraviglioso strumento che è la psicoterapia?

Dr. Paolo Milan.

Quando rivolgersi ad un Psicoterapeuta.

In periodi della vita di adulti e bambini che si avvertono difficili da gestire e che ostacolano lo svolgersi della vita quotidiana: un divorzio, una separazione, una malattia o la perdita di una persona cara, eventi “comuni” ma di forte impatto emotivo.
Quando si vivono eventi destabilizzanti, che provocano un malcontento e non si riesce a superarlo, a decidere, ad andare avanti: cambiare casa, lavoro, sposarsi, avere un figlio, laurearsi ed eventi similari. In quelle circostanze in cui non riusciamo a comprendere perché ci sentiamo emotivamente tristi, agitati o lo sappiamo ma non riusciamo a sbloccarci.
Quando ci dicono dinnanzi ad un problema fisico: “è di origine psicosomatico...”, oppure dinnanzi ad un brutto malore che abbiamo avuto “un attacco di panico”, ma non ne capiamo l’origine ne come risolverlo.
Quando bambini e adolescenti hanno paura, avversioni, rabbia, resistenze ad andare a scuola, a giocare od uscire con coetanei, dormire da soli e così via.
Quando non comprendiamo certe dinamiche relazionali e/o vogliamo accrescere le competenze in tale ambito: coppia, lavoro, amici.
Dr.ssa Anna Lamo.

Quando e perchè rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta...


Chi è lo psicoterapeuta:
Lo Psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico che ha conseguito una specializzazione post-universitaria in psicoterapia di durata almeno quadriennale presso una scuola riconosciuta dal Ministero dell’Università.
Lo psicoterapeuta si specializza scegliendo il suo percorso formativo tra diverse Scuole che adottano specifici modelli della mente e del suo funzionamento, del comportamento e delle  relazioni. La competenza comune che contraddistingue questo percorso di specializzazione permette allo psicoterapeuta di offrire al paziente (o cliente) un percorso di cura per affrontare le diverse forme di sofferenza psicologica, da quella più lieve a quella più grave. Dopo il conseguimento della specializzazione viene iscritto nell’Elenco degli Psicoterapeuti del proprio Ordine regionale ed è così autorizzato all’esercizio della psicoterapia.

Chi è lo Psicologo?
E’ un colui che possiede una laurea quinquennale in psicologia ed è iscritto all’ Ordine degli psicologi. Dal punto di visto legislativo la sua professione: “comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito” (Legge 56/89).
Di cosa si occupa?
Le competenze dello Psicologo riguardano varie aree del ciclo di vita degli individui. Le sue attività comprendono: consulenza, colloqui di sostegno, uso dei test, informazione, formazione, gestione delle risorse umane, gruppi di sostegno, interventi psicoeducativi, didattica, prevenzione e promozione della salute in ambito scolastico, dello sport, del lavoro ecc.
Dr.ssa Anna Lamo.